BIOGRAPHY
CLAUDIO PELIZZER
Diplomato in arti teatrali e cinematografiche frequento successivamente corsi di ripresa, editing e regia per poi fare esperienza su set cinematografici di grandi registi. Con la mia visione "retrofuture" cerco di miscelare il mondo del cinema con quello del videoclip, tra passato e futuro, tra sogno e realtà, traendo ispirazione dall'arte e dalla natura. Mi occupo personalmente dell'ideazione di ogni progetto supervisionando ogni aspetto della realizzazione. Da gennaio 2020 faccio parte di AIR3 - Associazione Italiana Registi.
​
FILMOGRAPHY
ISABELLA | short film
Liberamente ispirato alla storia della grande Signora del Rinascimento racconta gli ultimi giorni di vita della Marchesa di Mantova, Isabella d'Este, che con amore e strenua passione difese il proprio ruolo di donna e di madre, sino all'incontro segreto con "l'altra Isabella", amante del suo primogenito Federico, Isabella Boschetti.
Presentato in anteprima agli incontri del Cinema d'Essai (FICE) 2017 è tra i finalisti di più di 50 Festival tra i quali Tirana, Vancouver Pescara, Lecce, Montréal, Santiago del Cile, Roma, Trieste, Los Angeles e vincendo numerosi premi tra i quali: 9 premi miglior short film, 4 premi miglior attrice, 4 premi speciali della Giuria, 3 premi miglior scenografia, 2 premi miglior regia, premio miglior montaggio, premio miglior sceneggiatura, premio migliori costumi. È inoltre candidato ai Nastri d'Argento 2018.
-
Cast: Elisabetta Pozzi - Linda Messerklinger - Nicola De Buono
-
Written and directed by: Claudio Pelizzer
-
Executive producer: Sergio Cremasco
-
Cinematographer: Nicola Cattani
-
Editor: Alessandra Cernic
-
Soundtrack: Roberto Cacciapaglia
-
Color Correction: Sergio Cremasco
-
Production Company: Mantova Film Commission - Officina Immagini
-
Italy | 2017
UNA FAMIGLIA | film
La pellicola è stata presentata alla 74ª edizione del Festival del Cinema di Venezia ed ha concorso per il Leone d'oro.
​
Maria convive con Vincenzo, un mezzo criminale di origine francese, con cui ha un rapporto di subordinazione. Lui l'ha costretta a procreare per la surrogazione di maternità. Usa la spirale per evitare di rimanere incinta ma Vincenzo la scopre. Mentre porta avanti l'ultima gravidanza scopre che l'ultima bambina venduta clandestinamente era morta dopo pochi mesi, e ora i genitori acquisiti vogliono che vengano loro restituiti i 50 mila euro versati. I due allora cambiano abitazione e tramite un ginecologo complice trovano una coppia gay a cui vendere il nascituro. Maria partorisce da sola in casa, e Vincenzo le toglie il neonato e lo porta ai due uomini. Questi fanno visitare il bambino e scoprono che ha una grave malformazione al cuore e quindi non lo accettano più. Vincenzo porta la culla con il neonato davanti un cassonetto vicino a casa, ma alla fine lo lascia in un parco giochi, dove Maria, che lo cerca disperata, lo ritrova.
-
Starring: Micaela Ramazzotti - Patrick Bruel
-
Written and directed by: Sebastiano Riso
-
Assistant Director: Claudio Pelizzer
-
Cinematographer: Piero Basso
-
Production Company: Indiana Production - Rai Cinema
-
Italy | 2017
FAI BEI SOGNI | film
Il film è basato sul romanzo autobiografico omonimo di Massimo Gramellini ed è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2016.
​
è la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla. La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta. Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, comincia ad avere attacchi di panico. Si reca in ospedale e qui incontra Elisa. Il direttore del suo giornale gli affida la rubrica “lettere al giornale” ed il confronto con le storie delle persone che gli scrivono e la vicinanza di Elisa aiuteranno Massimo a scoprire la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.
-
Starring: Valerio Mastandrea - Bérénice Bejo
-
Written and directed by: Marco Bellocchio
-
Assistant Director: Claudio Pelizzer
-
Cinematographer: Daniele Ciprì
-
Production Company: IBC Movie - Rai Cinema
-
Italy | 2016
VORREI CHE FOSSE NOTTE | short film
Quando l'amore diviene ossessione e follia la disperata ricerca di sé stessi e del proprio passato sembra essere l'unico modo per potersi salvare. Un intimo dramma femminile in un caleidoscopico viaggio tra sogno e realtà.
Presentato in anteprima all'Ortigia Film Festival nel 2015 viene selezionato in decine di Festival di tutto il mondo, tra i quali USA, Cina, UK, Spagna, Australia, Ungheria, Malta, Argentina, Svizzera, Uruguay, numerosi Festival Italiani e vincendo: due premi miglior attrice, miglior brano originale, Miglior montaggio, miglior scenografia, miglior regia e due premi speciali della Giuria. Nel Dicembre 2015 viene inserito nel Festival del Cinema Italiano di Madrid (sostenuto dal MIBACT) insieme ai più importanti Film Italiani dell'anno.
-
Starring: Giada Laudicina - Adolfo Vaini - Martina Ginelli - Polo Pitossi
-
Written and directed by: Claudio Pelizzer
-
Cinematographer: Mario d'Anna
-
Editing: Mattia Benetti, Claudio Pelizzer
-
Color Correction: Mattia Benetti
-
Original song "Vorrei che fosse Notte" by Elisa Rossi
-
Original Soundtrack: Giacomo Loprieno
-
Production Company: Moovie Milano
-
Special Thanks: Ralph Hall Visual Artist
-
Italy | 2015
RESPIRO | short film
La tormentata storia d'amore tra due amanti, in un'epoca indefinita, in cui ogni scelta dei personaggi incide sulle esistenze altrui, per una sorta di "effetto farfalla".
Presentato in anteprima al Festival del Cinema d'Essai (FICE) nel 2013, viene selezionato in svariati Festival nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi tra i quali: premio speciale della Giuria al Festival International du Cinema di Agadir (MAROCCO), premio miglior regia al Cultural Film Festival di Napoli, miglior sceneggiatura al Film Festival di Houston (USA), premio del Pubblico al Film Festival di Erice. Nel 2015 è stato inoltre inserito nella programmazione del MART Museo d'arte contemporanea di Trento e a Palazzo Gran Guardia di Verona.
-
Starring: Vanessa Scalera - Marco Casazza
-
Written and directed by: Claudio Pelizzer
-
Cinematographer: Mario d'Anna
-
Editing: Claudio Pelizzer
-
Color Correction: Mattia Benetti
-
Original Soundtrack: Giacomo Loprieno
-
Dress: Rei Kawakubo by Gastone Renica
-
Production Company: Mantova Film Commission
-
Italy | 2013